I Rusumada

Il progetto Rusumada nasce nel 2012 dal duo acustico formato da Claudio Frigerio e Margherita Maccarone, i "Pan de Mej". Dalla fondazione ad oggi, i Rusumada possono vantare più di 60 concerti, un Ep, un disco in uscita e la partecipazione a programmi televisivi e radio e ai festival folk più importanti della Lombardia. La formazione attuale è formata da Claudio Frigerio alla voce e alla chitarra, Margherita Maccarone alla voce e alle percussioni, Matteo Tagliabue al basso, Massimo Visaggio alla batteria, Lorenzo Lo Calzo all'organetto, Marco Clerici alla chitarra solista.

Il repertorio dei Rusumada è composto da brani inediti in dialetto e italiano, con un miscuglio di generi (come la tradizionale bevanda) che vanno dal folk, al rock, al blues ad una riscoperta della musica popolare. Nei testi emerge la voglia di raccontare di sè e del proprio territorio e del proprio tempo.
Molti sono anche gli omaggi alla musica folkloristica italiana e straniera, riarrangiata in chiave moderna (dal folk americano ed europeo alla musica regionale).
E' in corso la registrazione del primo disco che dovrebbe venire alla luce verso l'inizio del 2018.

I componenti

Claudio Frigerio

Claudio Frigerio

Voce, chitarra e armonica. 

Margherita Maccarone

Margherita Maccarone

Voce, tamburello, shaker. 

Matteo Tagliabue

Matteo Tagliabue

Basso elettrico ed acustico. 

Massimo Visaggio

Massimo Visaggio

Batteria e percussioni.

Lorenzo Lo Calzo

Lorenzo Lo Calzo

Organetto. 

Marco Clerici

Marco Clerici

Chitarra elettrica ed acustica. 

Il nostro diario

Diario

Dal 2012 portiamo la nostra musica nelle piazze e nei locali della Lombardia e della Svizzera.  
In questi anni abbiamo cercato di tenere traccia di quanto abbiamo fatto. Guardandoci indietro il viaggio è fatto ormai di molte tappe... e speriamo di essere solo all'inizio.

Olgiate Comasco - 09 aprile 2016
Primo concerto con la nuova formazione! Stiamo ultimando lo spettacolo... a breve torneremo per il RusuTour2016

 [...]

Read More

Concerti passati

2016

Martedi 26 dicembre 
All'UnaeTrentacinqueCirca - Cantù (Co)

Domenica 11 dicembre
Atel - Lipomo




[...]

Read More

"L'era L'ura": il primo Ep Rusumada

Il primo Ep Rusumada: "L'era L'ura" (2015).


"Altro Ep per questi dialettali brianzoli-comaschi, solo il nome Rusumada (droga avita dei bei tempi andati) merita la segnalazione.
Ma è la musica, un vero melting pot di derivazione rock/reggae/tango che dà loro un imprinting assolutamente simpatico, su cui sanno innestare testi un vissuto urbano-lacustre, sulla falsariga dei Sulutumana e Van De Sfroos."
Recensione Buscadero 2015

Costo: €5 più spese di spedizione

single image

Contattaci

VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO?
Il nostro spettacolo live è basato sull’accostamento di tradizione e modernità. Un viaggio nella musica e nei diversi generi arricchito da brani inediti dialettali e cover presi dalla nostra tradizione dialettale italiana e da quella estera. Un concerto che vuole diventare festa per tutti, adulti, ragazzi e bambini. Lo spettacolo è configurabile secondo le esigenze, il budget, lo spazio, il numero di componenti e la durata. Nel caso siate interessati qua di seguito trovate le modalità per contattarci per organizzare degli eventi o per l'acquisto del nostro cd. 

+39 3881553307

info@rusumada.com

P.za Roma 50
20833 - Giussano (Mb)